martedì 12 giugno 2007

RELAZIONE FINALE DEL CORSO D'INFORMATICA







Attività :
Il corso si è svolto nel rispetto dei tempi e delle attività programmate. La parte teorica è stata subito affiancata dalla pratica in modo che venissero via via acquisite le abilità necessarie alle varie operazioni e le corsiste fossero in grado di operare autonomamente. Durante le lezioni, eccetto per le prime due, è stato utilizzato il videoproiettore che ha consentito una maggiore fruibilità dell’argomento affrontato.
Il mio lavoro è stato finalizzato a rendere le spiegazione il più possibile chiare ed efficaci, ripetendo più volte la sequenza delle operazioni e verificando di volta in volta che tutte, e soprattutto chi si avvicinava per la prima volta al PC, sapessero utilizzare le abilità necessarie per lavorare autonomamente. Inoltre è stata mia cura fornire loro gli strumenti e la tranquillità per avere nei confronti del PC un atteggiamento esplorativo, di avvicinarsi con curiosità e creatività.
Materiali: Ad ogni corsista sono state fornite dispense cartacee su alcuni degli argomenti, un floppy per le esercitazioni e un CD contenente materiali a vari livelli di difficoltà : abc (corso facile), moduli1 e 2 ( gradualmente più complessi), raccolta di clip e di brani musicali e altre schede di approfondimento.

Frequenza: una parte delle iscritte ha frequentato molto saltuariamente. Un gruppo è stato sempre presente e ciò ha permesso il regolare svolgimento del corso.

Difficoltà incontrate:
Materiali: La fornitura dei materiali richiesti: 20 floppy, 20 cd , e una pen drive, non è stata soddisfatta. I floppy e i Cd sono stati presi dal laboratorio del plesso di Ponte Galeria, ma occorre restituirli.

Valutazione:
La mia valutazione è positiva in quanto tutte le corsiste che hanno frequentato regolarmente hanno acquisito quelle competenze di base che consentono di accedere ai vari programmi, lavorare e gestire i prodotti realizzati. Inoltre il loro approccio al Pc è diventato gradualmente più sicuro, sereno e costruttivo.
Il lavoro svolto è stato oneroso e mi spiace se, per mancanza di tempo, non sempre sono riuscita a fornire a tutte il supporto richiestomi.

ROMA, 19 marzo 2007

Nessun commento: