domenica 3 giugno 2007

TUTTO TEATRO

IDEE DI PERCORSO ED OBIETTIVI FORMATIVI

I campi dell’Educazione e dell’Istruzione richiedono, per l’enorme responsabilità sociale ed umana che rivestono, la necessità di una formazione professionale il più possibile completa, qualificata ed aggiornata, dei loro operatori. E deve trattarsi di una formazione che prepari gli individui a rapportarsi con le più svariate e complesse situazioni umane: dalla necessità personale di apertura verso l’esterno, all’affrontare e risolvere difficoltà educative e comportamentali troppo spesso in ambienti disagevoli se non addirittura ostili.
In questo senso, il Teatro è da ritenersi uno dei metodi privilegiati per la preparazione di professori e maestri che, per scelta professionale o per sensibilità professionale, intendono ampliare le loro conoscenze operative attraverso lo studio e l’applicazione di tecniche specificamente teatrali legate all’Arte della recitazione e della Regia.

Obiettivi generali del Corso:
Offrire ai Bambini e ai Ragazzi la possibilità di usufruire di un Percorso Teatrale "permanente" all’interno della Scuola;
Garantire una base di pedagogia teatrale agli insegnanti che desiderino attivare e condurre all’interno delle proprie classi un percorso Teatrale;
Sensibilizzazione alla Cultura Teatrale;
Imparare a sviluppare nell’insegnante/allievo, attraverso un percorso Teatrale, capacità funzionali alla crescita individuale e di gruppo che agiscano positivamente anche sulla ricaduta scolastica.

Obiettivi specifici del Corso:
Apertura del mondo scolastico alla "teatralità" come forma privilegiata e superiore di comunicazione;
Lavoro cosciente (attraverso esercizi di attenzione e di espressione corporea) sui meccanismi limitativi per l’essere umano: timidezza, complessi, automatismi incoscienti, etc., allo scopo di ampliare il concetto di Gruppo nella prospettiva operativa con Gruppi di "utenti";
Acquisizione del valore all’ascolto e della espressività sia verbale (attraverso esercizi di respirazione, educazione della voce e dizione) sia corporea (mediante uno studio sulla gestualità espressiva);
Acquisizione dell’esperienza della "personificazione" (Lavoro sul Personaggio) come analisi di tutti i punti di vista e dell’abbandono del "giudizio" come unità di misura della Realtà;
Acquisizione della capacità di Animazione Teatrale da attuare all’interno del settore in cui l’insegnante si troverà a svolgere la sua attività (il Teatro può essere rivolto, con le necessarie accortezze, ad ogni tipo di utenza).

Obiettivo finale del Corso:
Mettere l’Insegnante nella condizione di essere egli stesso conduttore di un Laboratorio Teatrale (magari attraverso un ulteriore, e probabilmente necessario, lavoro di approfondimento).


ITER LABORATORIALE

Il lavoro, nel suo complesso, si propone di creare una coscienza teatrale che si estrinsechi nella conoscenza di base dei mezzi espressivi potenziali dei singoli, dalla capacità di relazionarsi con un testo drammaturgico, alla costruzione del personaggio, alla realizzazione di una "messa in scena".
Questo Laboratorio non ha come obiettivo la Formazione Professionale (non intendiamo formare Attori), ma il fornire, agli Insegnanti, una preparazione per condurre un Laboratorio Teatrale "di base" (magari in affiancamento con Professionisti) partendo dalla posizione privilegiata del Rapporto Insegnante-allievo, con l’obiettivo di far nascere percorsi integrati tra il Teatro e le materie didattiche "tradizionali".

Il "percorso" si articola su due diverse direttrici:
Percorso Teorico
Attraverso un ciclo di lezioni Teoriche (Pedagogia Teatrale di base), si andranno a fornire nozioni utili e importanti all’attivazione di un Laboratorio Teatrale nelle scuole diretto dagli Insegnanti stessi.
Sarà proposto ai docenti partecipanti al Laboratorio, un breve percorso di dizione e di articolazione fonetica per avere la possibilità di intervenire su piccoli difetti di pronuncia.
Importante sarà imparare ad analizzare un Testo dal punto di vista Teatrale e imparare i fondamenti della Lettura Drammatizzata e dell’interpretazione.
Alcune lezioni Teoriche tratterranno di elementi di base di Regia, fondamentali per la realizzazione di messe in scena che gli Insegnanti potranno realizzare con le loro Classi.

Percorso Pratico
Attraverso un ciclo di lezioni Pratiche (esercizi Teatrali di base), si andranno a fornire elementi utili e importanti all’attivazione di un Laboratorio Teatrale nelle Scuole diretto dagli Insegnanti stessi.
Nella parte riservata all’esperienza Pratica, fondamentale per accostarsi alla Materia Teatrale, si svolgerà un ciclo di esercizi che, opportunamente proposti ai bambini e ragazzi, saranno volti allo sviluppo di capacità come:
Ascolto e disciplina;
Attenzione verso se stessi e scoperta di alcune possibilità espressive;
Rapporto individuo-socialità;
Rapporto individuo e spazio.

Docente delle Lezioni Teoriche sarà Emanuele Faina (Regista, Drammaturgo, Arteterapeuta) che si occupa di Formazione Teatrale dei giovani da un decennio.
Le Lezioni Pratiche saranno condotte dagli Attori di Eleusis Teatro che vantano numerose esperienze d’insegnamento nelle Scuole.
Dall’anno 2006 l’Associazione culturale Eleusis è stata riconosciuta dalla Regione Lazio, Ufficio scolastico Regionale, atta a svolgere attività di formazione e aggiornamento per il personale docente delle scuole.
Il laboratorio prevede un numero di partecipanti uguale a 10/15 unità.

Nessun commento: